Prevenzione e Cura Patologie Vertebrali

Le patologie vertebrali, più comunemente e genericamente conosciute come mal di schiena sono spesso insopportabili, in particolare quando causate da lavori gravosi e ripetitivi.
A volte un semplice dolore alla schiena può nascondere cause più complesse di un trauma di natura muscolare. Ad esempio l’ernia del disco, che viene a volte confusa con una frattura o un  semplice dolore posturale.
Le cause della comparsa dell’ernia del disco, infatti, possono essere molteplici e spesso concomitanti. Ne indichiamo brevemente alcune tra le principali: sovrappeso o obesità; sedentarietà; invecchiamento; lavori gravosi; sforzi eccessivi; traumi; sport usuranti; movimenti scorretti.
Quasi sempre l’ernia del disco è causata dal nostro comportamento e dallo stile di vita, questo significa che con le giuste indicazioni la si può prevenire.
In ogni caso, la difficoltà nell’intercettarne le cause e la loro molteplicità consigliano di rivolgersi ad esperti seri e specializzati nella particolare materia. Solo tali figure professionali sono in grado di individuare ed applicare gli interventi adeguati.