Functional Magnetic Stimulation

FMS (Functional Magnetic Stimulation) è una terapia non chirurgica e non invasiva. Un sofisticato dispositivo multidisciplinare in grado, stando seduti in poltrona, di raggiungere notevoli effetti curativi agendo a livello neuronale e sugli strati profondi della muscolatura. 

In particolare chi soffre di patologie e disfunzioni pelvi-perineali e vive con disagio e imbarazzo l’idea di un trattamento diretto sull’area pelvica, può usufruire di un sistema completo che consente di restare vestiti e rilassati.

FMS ha un’azione sinergica su nervi, muscoli e sfinteri che consente, in campo riabilitativo, di intervenire su: disturbi pelvi-perineali, riabilitazione muscolo scheletrica e neurologica.

Interviene inoltre nella terapia del dolore acuto, di quello muscolo scheletrico, del dolore post-operatorio e di quello osteo-articolare.

Vibra 3.0

Vibra 3.0 è il nuovo sistema ad onde meccano-sonore selettive per il trattamento non invasivo di patologie muscolari e neuro-muscolari, riducendo i tempi di recupero funzionale.
Vibra 3.0 permette un recupero funzionale più rapido (poche sedute e miglioramenti fin dalle prime 24 ore). Trattamenti innocui e dall’elevata efficacia. Le vibrazioni a scopo terapeutico vengono impiegate nei settori della medicina fisica e riabilitativa, in neurologia, nella terapia del dolore, in posturologia, in geriatria, nella medicina dello sport, in fisioterapia e in kinesiologia.
Vibra 3.0 è in grado di:
– migliorare la propriocezione e l’equilibrio posturale
– mantenere ed ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare
– aumentare la resistenza fisica
– migliorare la coordinazione muscolare
– ridurre i tempi di riabilitazione

Tecarterapia®

La Tecarterapia® è riconosciuta come uno dei trattamenti di maggiore rapidità ed efficacia nella cura di molte patologie articolari, osteoarticolari e muscolari, sia acute che croniche. Concepita per riattivare i naturali processi antinfiammatori e riparativi ed accelerare la capacità d’intervento del corpo, agendo attraverso il sistema circolatorio.

La Tecarterapia® nasce inizialmente a beneficio degli sportivi professionisti. Con il tempo si rivela però un vero e proprio nuovo approccio fisioterapico utile a tutti, in seguito ad un trauma, uno sforzo fisico, un intervento chirurgico.

Grazie alla potenza e alla velocità della Tecarterapia®  il sollievo dal dolore sarà immediato e i tempi di guarigione decisamente ridotti. Risultati tangibili dalla prima seduta con la sensazione di stare già meglio ed una evidente diminuzione del gonfiore nelle zone infiammate

Onde d'urto

Il metodo delle Onde d’Urto ha cambiato radicalmente la terapia del dolore ortopedico.

Si tratta di una metodica non invasiva, molto utilizzata poiché possiede un’ azione antalgica davvero efficace (in relazione all’esperienza dell’operatore ed alla validità dell’apparecchiatura utilizzata). Il ricorso alle Onde d’Urto consente di ridurre l’uso dei farmaci antinfiammatori e antidolorifici in un campo di applicazioni vastissimo e senza alcuna controindicazione di rilievo.

Sono risolvibili patologie, sia in fase acuta che cronica.

O.P.A.F.® Therapy

O.P.A.F.® Therapy è una metodica innovativa che utilizza vibrazioni sonore a frequenze elevate non percettibili dall’ orecchio umano. Le vibrazioni consentono un’ azione  in profondità con un effetto meccanico pulsante ed un effetto termico che, sommandosi, facilitano ed esaltano gli scambi cellulari ed intracellulari.

O.P.A.F.® Therapy agisce sui tessuti sia superficiali che profondi con un’ azione sottocutanea focalizzata ed effetti antinfiammatori ed antidolorifici. Il trattamento è indicato principalmente per risolvere problematiche ossee, muscolari, articolari, tendinee, accelera il processo di guarigione negli eventi traumatici ed allevia le problematiche croniche.

L’efficacia terapeutica e la versatilità di O.P.A.F.® Therapy offrono la possibilità di lavorare su numerose patologie: calcificazioni, lesioni muscolari, tendiniti, epicondiliti, fasciti plantari, tendinopatie calcifiche di spalla, rigidità articolare, spina calcaneare.

Laserterapia

La laserterapia consente di trattare in assoluta sicurezza tutti gli stati infiammatori, anche profondi, inducendo fin dalla prima applicazione un’intensa riduzione del dolore e una ripresa della mobilità.

La laserterapia è la risposta efficace ad un problema terapeutico che fino a poco tempo fa non aveva soluzione, quello di raggiungere i tessuti profondi, senza provocare danni termici al paziente. Il suo fine è quello del trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, da quelle superficiali fino alle più profonde: lesioni muscolari di 1° e 2° grado, tendiniti, borsiti, capsuliti, artrosi, ernie discali, cervicobrachialgia, lombosciatalgia, pubalgia, condropatia femoro-rotulea, trigger points.

Intensità e impatto energetico della laserterapia hanno effetti analgesici ed anti-infiammatori tali da favorire e velocizzare i naturali processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti. A seconda dei casi siamo soliti utilizzare il Laser Neodimio YAG o il Laser IR

Horizontal® Therapy

L’Horizontal Therapy®, è la moderna evoluzione della tradizionale elettroterapia. Stimola in contemporanea cellule e tessuti cellulari bioelettricamente e biochimicamente, fornendo fin dalla prima applicazione notevoli miglioramenti antidolorifici e della mobilità, in modo più efficace e senza effetti collaterali indesiderati.

L’abbinamento di effetti terapeutici simultanei sullo stesso tessuto permette di ottenere risultati immediati e soprattutto duraturi nel tempo per la cura di importanti patologie, tra le quali: artrosi, sindromi radicolari, traumi sportivi, trattamenti postoperatori e per tante altre patologie che possano prevedere lenimento o eliminazione del dolore.

Ipertermia

L’Ipertermia è una terapia fisica di ultima generazione che prevede l’applicazione di calore in una determinata area del corpo, facendo in modo che le zone circostanti non subiscano variazioni di temperatura.

In ortopedia e traumatologia sportiva, le terapie basate sul calore non devono essere viste in opposizione alla classica applicazione del ghiaccio. Esistono infatti due fasi ben distinte nel recupero da un infortunio: quella immediatamente successiva al trauma in cui si applica il freddo, alla scopo di bloccare il processo traumatico. La seconda fase, molto importante, prevede invece il calore per agevolare la circolazione sanguigna, l’ossigenazione dei tessuti e favorire una completa guarigione.

In sostanza, il ghiaccio da solo non è sufficiente, se non associato ad altri interventi. Si  consideri infatti che il freddo non cura, il caldo può farlo. L’Ipertermia può anche essere considerata, all’interno di un quadro riabilitativo generale, come una valida alternativa alla Tecarterapia®.

FLYCONPOWER®

FLYCONPOWER® nasce dalle competenze tecniche, dallo studio e dall’intuizione di professionisti di elevata esperienza nel settore della preparazione atletica e della biomeccanica. 

I noti benefici del lavoro eccentrico uniti ad alcune caratteristiche uniche, portano FLYCONPOWER® ad una vasta popolarità ed utilizzo nell’allenamento sportivo, nella riabilitazione e nella prevenzione degli infortuni. Consente di eseguire una moltitudine di movimenti in posizioni simili a quelle del gesto sportivo, con un tasso massimo di sviluppo della forza ed un elevato grado di specificità biomeccanica.

Le esercitazioni possibili con FLYCONPOWER®, avendo grande libertà di movimento, unite a lavori di torsione e/o in condizioni di instabilità, contribuiscono all’ obbiettivo di coinvolgere realmente tutti i muscoli impegnati nel movimento specifico. Viene in questo modo riprodotta l’esatta situazione in cui il muscolo lavora durante l’attività sportiva con forza e velocità variabile,  ricreando così uno stimolo più “reale e funzionale”. 

In pratica, possiamo affermare che FLYCONPOWER® rappresenta un passo avanti per un TOTAL TRAINING volto a migliorare il movimento, oltre che la forza del singolo muscolo.

Delos Equilibrium Board

Delos Equilibrium Board (DEB) è la prima ed unica tavola elettronica basculante traslante con feedback visivo, in grado di allenare efficacemente e valutare con precisione lo stato dei sistemi archeopropriocettivo e propriopercettivo.

Il Metodo Riva con Delos Postural Proprioceptive System rivoluziona l’approccio riabilitativo, l’allenamento sportivo e la prevenzione dei deficit dell’equilibrio profondo, realizzando il vantaggio competitivo nelle prestazioni atletiche e nelle professionalità medico/sportive.

In breve il metodo Riva rende possibile, sia in campo riabilitativo che sportivo, la riaccensione delle capacità di movimento, il controllo posturale e la stabilità articolare, qualunque sia il livello di partenza del soggetto (sano o patologico, sedentario o atleta).