Terapia motoria nella Palestra funzionale

La nostra palestra funzionale è progettata per offrire programmi di terapia motoria personalizzati, mirati a migliorare la mobilità, la forza e il benessere generale. Un ambiente sicuro ed efficace per il recupero e il potenziamento fisico.

LE ATTIVITà

Ginnastica Posturale "BACK SCHOOL"

È un tipo di ginnastica in cui i muscoli e tutte le articolazioni vengono messe in funzione senza creare carichi.
Si tratta di movimenti più o meno lenti con completo controllo della postura ed il giusto grado di allungamento muscolare e di potenziamento.

La respirazione viene curata in ogni movimento. Si ricerca la simmetria delle parti con il lavoro di rieducazione posturale ricercando una forma normale del corpo alle quali rifarsi.

ll metodo Pilates Fisios®

Il metodo Pilates Fisios® e’ un metodo riabilitativo che integra i principi originali del metodo Pilates con le piu’ recenti conoscenze medico-scientifiche.

Pilates Fisios nasce dalla necessita’ di codificare un metodo riabilitativo basato sulle intuizioni di Pilates ma che soddisfi anche i criteri delle moderne ricerche in ambito medico-scientifico e che si differenzi da altri approcci con finalita’ piu’ generiche di “fitness” o “benessere”.

Elaborato dalla fisioterapista Silvia Raneri, Pilates Fisios® ha l’obiettivo di restituire al paziente la miglior funzionalita’ motoria possibile quale che sia la sua patologia(ortopedica o neurologica), considerando sia le implicazioni fisiche che mentali e psichiche, e di renderlo autonomo nella gestione dei propri limiti e delle proprie potenzialita’ motorie nella vita quotidiana.

Il metodo Mézières

È un metodo posturale globale mirato al riequilibrio della forma e della struttura corporea, particolarmente utile nelle algie acute e croniche della colonna vertebrale (rachide) cervicale, dorsale e lombare. Questo metodo è efficace anche per trattare patologie morfologiche come la scoliosi in età evolutiva. Attraverso un lavoro individuale e specifico per ogni paziente, è possibile alleviare diverse sintomatologie comuni che affliggono quotidianamente molte persone nelle loro attività quotidiane, lavorative e sportive.

Una volta raggiunto un buono stato fisico, il metodo può essere praticato anche in piccoli gruppi con appuntamenti settimanali, al fine di mantenere l’equilibrio muscolo-scheletrico ottenuto.

Ginnastica Propriocettiva DELOS POSTURAL SYSTEM

Come fá il nostro corpo a mantenersi in equilibrio ?
E a stare eretto ?
Come fá a rispondere alle continue sollecitazioni che riceve dal mondo esterno ?
Il corpo umano è una struttura che si compone di centri e vie nervose e di strutture, come i muscoli, che rispondono ai comandi del sistema nervoso. C’è un continuo scambio di messaggi tra l’ambiente esterno e quello interno che smista le informazioni tra muscoli, tendini e sistema nervoso centrale. Dopo un trauma si puó perdere la propriocettivitá (sensibilitá particolare): la rete di comunicazione non funziona correttamente e le risposte non sono piú adeguate. Esistono peró esercizi che riescono a dare al corpo prestazioni sempre piú efficenti.

A tal fine useremo diversi attrezzi per sviluppare la propriocettivitá: la tavola di Freeman, i palloni sino ad arrivare al sistema computerizzato che rileva i movimenti angolari del tronco ed un software ” dedicato ” in grado di analizzare i segnali registrati dal sistema.